Cupole geodetiche e glamping: permessi necessari
08/09/2022
Ad oggi, la normativa vigente richiede permessi speciali per l’installazione e il montaggio di una cupola geodetica?
Prima di decidere di usufruire dei molti vantaggi offerti da una struttura geodetica, è bene informarsi sulle necessità burocratiche, per evitare spiacevoli sorprese.
Quali permessi servono per le cupole geodetiche?
La risposta non è univoca: dipende.
All’interno della propria proprietà privata non è generalmente necessario alcun permesso per installare una cupola geodetica AMOVIBILE.
Nel caso invece dell’installazione di cupole geodetiche su terreni comunali è necessario chiedere autorizzazione secondo le regole del proprio comune di residenza.
Le cupole geodetiche per eventi pubblici e manifestazioni – seppur amovibili – non godono infatti delle stesse libertà di quelle per uso privato.
Per la realizzazione infine di vere e proprie abitazioni – ossia cupole geodetiche fisse, dotate di servizi igienici – è necessario ovviamente richiedere l’apposita autorizzazione e seguire l’iter burocratico comunale.
Anche per chi ha un’attività di Glamping è quindi indispensabile conoscere quali sono i permessi necessari prima di avviare l’attività.
In base alla destinazione d’uso ed al luogo d’installazione, le cupole geodetiche hanno esigenze diverse: possono richiedere o meno permessi speciali.
È sempre meglio informarsi presso il comune, che gestisce il terreno dell’installazione, per ulteriori dettagli, che possono differire da zona a zona.
Indiscutibilmente, conoscere i permessi necessari e rispettarli è estremamente importante soprattutto per coloro che vogliono investire nelle cupole geodetiche e sfruttarle come business.
Concentriamoci quindi meglio sui permessi necessari per avviare un Glamping con cupole geodetiche.
Come avviare un Glamping? Autorizzazioni necessarie.
Le procedure per aprire un glamping sono circa le stesse sia per un campeggio che per un Glamping o una struttura per camper/roulotte.
- Aprire una Partita IVA
- iscriversi al Registro nella sezione “imprese turistiche” della Camera di Commercio.
- Effettuare la registrazione presso INPS e INAIL.
Potremmo considerare il Glamping un’impresa commerciale intermedia tra un campeggio dotato di sole aree di sosta ed uno invece con un più strutturato servizio di bungalows.
Per questo motivo, avviando un’attività di Glamping si è tenuti a rispettare le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) ed anche altre norme: urbanistiche, edilizie, ambientali, di pubblica sicurezza, di prevenzione incendi, igienico-sanitarie, di sicurezza nei luoghi di lavoro e di efficienza energetica.
Se si vuole avviare un Glamping di successo, la scelta della location è fondamentale per offrire un’esperienza davvero unica e distinguersi sul mercato!
Una volta trovato quindi il terreno adatto, sarà necessario richiedere al comune di competenza un’autorizzazione per convertirlo a “piazzola per campeggiatori” e per aprire una struttura ricettiva all’aperto.
Quando il progetto prevede la costruzione di nuovi edifici, è necessario richiedere al comune la concessione edilizia, ma nel caso delle cupole geodetiche ciò sarà necessario solamente se si intende utilizzare strutture fisse e dotate di bagno e/o servizi interni.
Serve inoltre:
- un’autorizzazione sanitaria, per la quale bisogna rivolgersi all’ASL;
- una valutazione dell’impatto ambientale, di cui invece si occupa la regione stessa;
- un collaudo preventivo dei Vigili del fuoco per un Glamping di grandi dimensioni.
Infine, tutte le strutture ricettive all’aperto devono garantire una sorveglianza continua, la presenza di almeno un responsabile nei periodi di apertura e stipulare un’assicurazione per eventuali rischi di responsabilità civile a favore dei clienti.
Guadagnare con le cupole geodetiche: il Glamping
Per il Glamping, così come anche per campeggi, agri-campeggi e villaggi turistici il singolo business plan può prevedere un’apertura stagionale oppure annuale (che dovrà essere anticipatamente comunicata al singolo comune).
Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie regione per regione:
Abruzzo – Basilicata – Calabria – Campania – Emilia-Romagna – Friuli-Venezia Giulia – Lazio – Liguria – Lombardia – Marche – Molise – Piemonte – Provincia Autonoma di Trento – Provincia Autonoma di Bolzano – Puglia – Sardegna – Sicilia – Toscana – Umbria – Valle d’Aosta – Veneto.
Scegliere le cupole geodetiche per offrire ai propri ospiti un’esperienza di Glamping ancor più spettacolare potrebbe essere una strategia vincente più di quanto pensi!
Come dicevamo infatti, la location del tuo Glamping è fondamentale per attirare clienti ed offrire un’esperienza unica, ma non sempre ciò è fattibile.
La scelta delle cupole geodetiche però racchiude in sé anche altre potenzialità fruttuose:
- la vista: la possibilità di personalizzare la copertura delle cupole geodetiche, scegliendo la versione in pvc trasparente o parzialmente trasparente, offre la possibilità di dormire direttamente sotto il cielo stellato, senza rinunciare al massimo comfort.
- Il design: paragonabile a un igloo, la sfericità avvolgente della cupola geodetica garantisce un’esperienza unica ed indiscutibilmente insolita.
- La praticità: optando per cupole geodetiche amovibili, è possibile rinnovare ciclicamente l’offerta del Glamping.
- La resistenza: le cupole geodetiche possono essere installate anche in luoghi soggetti a condizioni climatiche avverse, senza temere vento, neve o gelo.
Richiedi QUI il tuo preventivo!